Noci Comics Zone: una tre giorni di successo
In una piazza Garibaldi tornata bambina, domenica 12 luglio si è conclusa la terza edizione del Noci Comics Zone, una tre giorni che ha saputo “animare” Noci con una manifestazione dedicata al fumetto e alle sue declinazioni: dal disegno, la forma forse più pura, ai film di animazione, ai travestimenti, alle canzoni.
Con la regia dell’associazione DARF presieduta da Mariarosaria Lippolis, numerosi sono gli eventi che si sono susseguiti: lezioni tenute da docenti dell’Università di Bari presso i Laboratori G.Lan, estemporanee di disegno, lezioni teoriche e pratiche tenute da fumettisti di fama. Tra gli ospiti, Paolo Eleuteri Serpieri, fumettista di fama internazionale che ha inaugurato a Noci la mostra “Serpieri. I colori dell’anima”; e ancora Kieki Hichiguchi a parlare di “Il silenzio dei fumetti”, i cosplayer che con i loro travestimenti hanno rallegrato una sonnacchiosa domenica di metà luglio, la proiezione del lungometraggio d’animazione “La città incantata” di Hayao Miyazaki che ha incantato il pubblico presente in piazza sabato 11 luglio.
E infine, durante la serata di domenica, la performance della cover band Le stelle di Hokuto che, interpretando le sigle dei cartoni animati di maggior successo, ha fatto ballare e cantare giovani e meno giovani.